MALDIVE

 

MALDIVE

Spiagge bianchissime, mare cristallino, pesci e coralli multicolori, ottime strutture ricettive. Le Maldive, arcipelago di 1.190 isole bagnate dall’Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka, sono davvero uno dei paradisi tropicali più ricercati da chi sogna una vacanza di mare, sole e relax. Impossibile dire quale sia l’isola più bella: il paesaggio da sogno si trova un po’ dappertutto. Fanno la differenza, invece, le infrastrutture, da scegliere accuratamente in base agli sport praticati, alla voglia di privacy o socializzazione, allo spirito più o meno internazionale e alla qualità dei centri benessere.

Che si scelga il resort di lusso, il villaggio per famiglie o la crociera in barca a vela una cosa, però, sott’acqua le Maldive mostrano il lato migliore di sé, con oltre 1.000 specie di pesci e molluschi che danno la sensazione di essere all’interno di un acquario.
La politica di sviluppo nel rispetto dell’ambiente avviata fin dagli anni ’70 (sapevate che i resort non possono avere un’altezza superiore a quella della palma più grande dell’isola?) ha, infatti, preservato l’ambiente (marino e non) dallo scempio edilizio che ha invece colpito altre aree turistiche tropicali.

Un consiglio: per vivere appieno lo spirito del luogo sarebbe meglio spegnere il cellulare per una settimana e dimenticarsi completamente della Tv, restando sdraiati sotto una palma, mangiando cocco appena caduto dall’albero, nuotando insieme agli squaletti (innocui) e guardando un vero cielo stellato.
Per apprezzare fino in fondo la qualità forse più importante delle Maldive: l’insostituibile capacità di far sentire chiunque, almeno per una settimana, davvero fuori dal mondo.


 

Lingua

La lingua ufficiale è il dhivehi, anche se sono molto diffusi l’arabo e l’inglese.


 

Religione

Le Maldive sono un Paese musulmano e la religione ufficiale è l’Islam sunnita.
L’osservanza delle regole è rigorosa: i fedeli non possono bere alcolici e devono rispettare i precetti fondamentali.
Per questo, alle Maldive sono vietati il nudismo e il topless, che possono essere puniti con multe fino a 1.000 dollari, e i turisti non possono portare nel Paese alcolici, stupefacenti, carne suina, materiale pornografico e immagini religiose.
Fuori dai resort e nelle visite ai villaggi maldiviani è consigliabile – soprattutto per le donne – indossare abiti che coprano spalle e gambe.


 

Moneta

Alle Maldive è in vigore la Rufiyaa maldiviana (MVR), che vale circa 0,05 euro.
Nella maggior parte dei villaggi turistici vengono però accettati anche i dollari o gli euro (di solito convertiti in dollari alla reception).


 

Indirizzi utili

L’Ambasciata d’Italia alle Maldive si trova a Colombo (55 Jawatta Road);
Agenzia Consolare d’Italia a Malé: Orchid Magu, Malé;
Ente del Turismo delle Maldive


 

Come telefonare

Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0096


 

Quando andare alle Maldive

Il clima delle Maldive è di tipo monsonico e il periodo ideale è da dicembre ad aprile, durante la stagione secca, anche se più costoso. Da maggio e novembre, invece, i prezzi sono più bassi ma, sebbene non faccia mai freddo, spesso è nuvoloso, umido e a volte piove (corrisponde al periodo dei monsoni). Novembre e aprile sono caratterizzati da maggior trasparenza dell’acqua e migliore visibilità.
La temperatura media è di 30 gradi durante tutto l’anno.


 

In valigia

Date le temperature elevate e il sole sempre presente è ideale un abbigliamento leggero. Via libera quindi a magliette a maniche corte, vestiti di cotone, gonne, pantaloncini, sandali e infradito.
Ad eccezione dei resort de lusso, dove è gradito qualche capo elegante, lo stile casual è più che adeguato. Da non dimenticare assolutamente crema solare, spray per le zanzare, cappello e pareo (nei villaggi turistici c’è di solito un piccolo negozio ? solitamente abbastanza caro – con questi prodotti).
Utile un adattatore (la corrente è di 220/240 volt e le prese sono tripolari di tipo inglese) e una scorta di medicinali di prima necessità per stati febbrili, mal di testa e problemi intestinali.