Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AI VIAGGI

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: NATISONE VIAGGI Srl ORGANIZZATORE 

 

NORME APPLICABILI:

Il pacchetto turistico oggetto del contratto è organizzato da NATISONE VIAGGI Srl – Piazza Picco 19, – Cividale del Friuli (UD), autorizzazione regionale n. 634 del 29 ottobre 1984. Il contratto è regolato dal Codice del Turismo (art.32- 51 novies) per come modificato dal D.Lgs 21 maggio 2018, n.62, nonché dalle disposizioni del codice civile in teme di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

 

PRENOTAZIONI: L’accettazione delle prenotazioni da parte della Natisone Viaggi è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata al momento della conferma. PAGAMENTI: All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposta la quota di iscrizione ed un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima dell’inizio del viaggio. Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella prevista per il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato contestualmente alla prenotazione.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse (quali quelle di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti) e del tasso di cambio applicato. Al viaggiatore verrà fornita l’indicazione della variazione -Il partecipante ha facoltà di rinunciare al contratto in caso di aumento del prezzo del viaggio superiore al 8%, purché ne dia comunicazione scritta alla Natisone Viaggi entro due giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. Il prezzo non può in ogni caso essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza.

 

CESSIONE DEL CONTRATTO: Il viaggiatore, che si trovi nell’impossibilità dl usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico dopo averne informato l’organizzatore a mezzo di raccomandata AR o, in casi di urgenza, telegramma che dovrà pervenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del concessionario. Per la cessione verranno addebitate le spese cui sarà tenuto l’organizzatore nei confronti dei fornitori e/o dei vettori. A seguito della cessione il cedente ed il concessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione.

 

RECESSO – ANNULLAMENTO: Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi: aumenti del prezzo del viaggio in misura eccedente il 8% ; modifiche significative da parte della Natisone Viaggi di uno degli elementi del contratto. Non possono essere considerate modifiche sostanziali del viaggio le segnalazioni di cambio di compagnia aerea o la modifica degli operativi di volo in quanto indipendenti dalla volontà dell’organizzatore. Il viaggiatore deve comunicare per iscritto all’organizzatore la propria scelta di accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica In assenza di comunicazione la modifica si intenderà accettata. L’organizzatore potrà annullare il contratto in qualsiasi momento ai sensi dell’art 10 della legge 1084 deI 27/12/1977 concernente la Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio senza altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate. L’organizzatore può ugualmente annullare il contratto senza indennità quando non sia stato raggiunto il numero minimo previsto dei partecipanti e sempre che ciò sia portato a loro conoscenza almeno 20 giorni prima dell’inizio dei servizi turistici. In tal caso l’organizzatore sarà tenuto al solo rimborso delle somme percepite.

Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi sopra elencate, qualunque sia il motivo della rinuncia, avrà diritto al rimborso della somma versata nella seguente misura: (sabato e festivi esclusi dal computo) al netto delle seguenti penali:

-solo la quota di iscrizione (se non prevista euro 20 per spese agenzia) fino a 60 giorni prima della partenza

-10% della quota per rinunce fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza

-25% della quota fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza

-50% della quota fino a 11 giorni lavorativi prima della partenza

-75% della quota fino a 3 giorni lavorativi prima della partenza

-nessun rimborso dopo tale termine.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti. Le stesse saranno comunicate nei singoli programmi. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o interromperà il viaggio a partenza già avvenuta, cosi pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali per l’espatrio. Saranno in ogni caso soggette a trattenuta: la quota di iscrizione, le spese da sostenersi per l’annullamento, l’intero ammontare dei costi e delle eventuali trattenute per dei servizi sottoscritti che risultassero soggetti a penalità specifiche non rimborsabili (assicurazioni, biglietteria aerea/marittima, ingressi, visti consolari ecc.)

 

ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile stipulare al momento della prenotazione speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del viaggio, per infortuni e smarrimento bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

 

RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE: La responsabilità dell’organizzatore nei confronti del viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali. Pertanto in nessun caso la responsabilità dell’organizzatore, a qualunque titolo insorgente, potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra indicate, in relazione al danno lamentato. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’organizzatore e del venditore qualora l’inadempimento dipenda da cause imputabili al viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito o a forza maggiore. Scioperi, sospensioni, ritardi o mancate partenze per avvenimenti bellici o tellurici, calamità naturali, condizioni meteorologiche avverse o altre cause a carattere imprevedibile costituiscono cause di forza maggiore e non sono imputabili alla Natisone Viaggi. Eventuali spese supplettive che si rendessero necessarie per la prosecuzione del viaggio non saranno pertanto nè sostenute dall’agenzia, nè rimborsate, se effettuate dai clienti. Non saranno peraltro rimborsate le prestazioni che per tali cause venissero meno e non fossero recuperabili. L’organizzatore inoltre non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizio fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

 

OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI: I viaggiatori hanno l’obbligo di essere muniti di passaporto individuale o altro documento valido per i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti e certificati sanitari, se richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le informazioni necessarie attraverso le loro rappresentanze diplomatiche. I turisti dovranno attenersi alle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio. Il viaggiatore comunicherà per iscritto all’organizzatore le particolari richieste personali, eventuali esigenze o condizioni particolari (ad es.gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, etc.) che potranno formare oggetto di accordi specifici. I viaggiatori provvederanno a verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure o il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it o la centrale telefonica 06-491115) le informazioni ufficiali di carattere generale relative al paese di destinazione (documenti, sicurezza socio-politica, sanitaria e climatica)

 

RECLAMO: Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere segnalata immediatamente dal viaggiatore, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

 

FORO COMPETENTE: Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro dove ha sede legale la Società Organizzatrice. Organizzazione tecnica: Natisone Viaggi Srl – Piazza Picco, 19 – 33043 Cividale del Friuli (UD) Polizza di assicurazione: R.C. n. 100134738 della Navale Assicurazioni Garanzia insolvenza: IL SALVAGENTE s.c. A r.l. Num. 2022 / 1-0056 Licenza n. 634/tur dd. 29.10.1984 “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge 38/2006 : La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”