AUSTRALIA

 

AUSTRALIA

 

Down Under”, la terra degli antipodi ammantata dal mito è per estensione il terzo Paese del mondo. Tuttavia, l’Australia precipita dal vertice delle classifiche per densità di popolazione: appena due abitanti per chilometro quadrato, che vivono su un’isola circondata da 50mila chilometri di costa, un quinto dei quali ricoperti da spiagge. Questi sono soltanto alcuni dei molti primati collezionati da questo Paese, i cui panorami spaziano dalle spiagge candide alle foreste pluviali, al deserto.

Vasta e varia, l’Australia è il Paese della Grande Barriera Corallina e del capolavoro naturale di Uluru (Ayers Rock): si contendono il primo posto nella classifica dei luoghi australiani più visitati, seguiti da Sydney, la città di smeraldo affacciata sulla baia con la celeberrima Opera House e con il ponte. Imperdibile anche il deserto dell’Outback, con coccodrilli, canguri e koala e l’affascinante cultura aborigena.

 

 

Lingua

La lingua ufficiale dell’Australia è l’inglese. All’interno del Paese, però, si parlano molte altre lingue grazie alla forte presenza di cittadini stranieri che ne fanno una nazione multiculturale.


 

Religione

La popolazione è prevalentemente di religione anglicana; è presente un cospicuo numero di cattolici e di fedeli di altre confessioni cristiane, oltre a numerose comunità musulmane.


 

Fuso orario

L’Australia è attraversata da tre fusi orari: quello dell’est (East Standard Time: EST), per gli stati orientali; quello centrale (Central Standard Time: CST), per il Northern Territory e l’Australia meridionale; e quello occidentale (Western Standard Time: WST) per le regioni dell’ovest. Il CST è indietro di mezz’ora rispetto all’EST e il WST è di due ore indietro rispetto all’EST. Le lancette degli orologi si spostano di un’ora avanti quando entra in vigore l’ora legale, adottata da quasi tutti gli Stati australiani (non nel Northern Territory e nel Queensland). Da aprile a ottobre, durante l’ora legale estiva italiana, i territori del WST sono 6 ore in avanti, quelli del CST sono 7,30 ore in avanti e quelli dell’EST 8 ore in avanti. Da novembre a marzo, la differenza aumenta di 1 o 2 ore in base all’ora legale australiana (che non tutti gli stati applicano).


 

Distanza dall’Italia

La distanza tra Roma e Melbourne è di 16mila km.


 

Moneta

La moneta in corso è il Dollaro australiano (AUD).


 

Salute e assicurazione

Non sono richieste vaccinazioni, tranne che nel caso di si provenga da una regione in cui sia diffusa la febbre gialla. Il sistema sanitario è di ottimo livello e offre assistenza ai cittadini di alcuni Paesi con cui il governo ha stipulato accordi nell’ambito del programma Medicare. Prima di partire è consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio che copra problemi di salute, furto e smarrimento di documenti.


 

Quando andare

Tenuto conto che nell’emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, il periodo di alta stagione per viaggiare in Australia corrisponde all’Aussie winter, cioè l’inverno locale. Nella maggior parte del Paese, infatti (dal Queensland al nord, dal centro all’Australia Occidentale), i mesi che vanno da aprile a settembre sono molto gradevoli perché le temperature oscillano tra i 19 e i 31 gradi e le piogge sono rare. Da giugno ad agosto c’è molto affollamento ed è necessario prenotare con molto tempo d’anticipo. I mesi estivi sono invece quelli più adatti per visitare gli stati del sud (New South Wales, Victoria, South Australia, Tasmania e la parte meridionale dell’Australia Occidentale). Da ottobre a marzo le temperature sono molto elevate, può esserci molta umidità e il viaggio potrebbe perciò risultare più pesante.


 

Come arrivare

Per visitare l’Australia è necessario un visto, da richiedere prima del viaggio. I visti sono di vario tipo: quelli turistici durano tre mesi. Il visto turistico elettronico ETA è gratuito, valido 3 mesi e viene rilasciato contestualmente al biglietto aereo (Per informazioni e per richiederlo visitare il sito online). Per visitare alcune aree del Paese (per esempio il Northern Territory o le terre aborigene dell’Australia Occidentale) è necessario avere un permesso. È richiesto inoltre il  Desert Parks Pass per entrare nelle aree protette dell’Outback. La maggior parte dei circuiti organizzati comprende i permessi nella quota di partecipazione.


 

Indirizzi utili

Ambasciata di Australia a Roma: via Antonio Bosio 5, tel. 06.852721. Guarda il sitoAmbasciata d’Italia in Australia : 12 Grey Street Deakin?Act, tel. 0061.2.62733333. Guarda il sitoEnte del Turismo Australianoguarda il sito


 

Come telefonare

Prefisso per l’Italia: 01139 seguito da prefisso locale e numero di telefono. Prefisso dall’Italia: 0061, seguito da prefisso della località e numero di telefono.